PREMIO "AUTORE CONTEMPORANEO"

ADA GENTILE - Compositrice referente

per il Premio Autore Contemporaneo

Nata ad Avezzano si è diplomata in pianoforte al Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli con il massimo dei voti e la lode nonchè in composizione, al Conservatorio di S.Cecilia di Roma, sotto la guida di Irma Ravinale. Ha proseguito gli studi presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia laureandosi con Goffredo Petrassi. Ha partecipato con successo ad importanti concorsi internazionali affermandosi al “Gaudeamus” di Amsterdam nel 1982, all’ISCM di Budapest nel 1986, all’ISCM di Essen nel 1995. Apprezzata in tutto il mondo come compositrice, tiene anche conferenze sulla propria musica presso prestigiose università americane (Northwestern di Chicago, Juilliard School, Columbia University, Philadelphia, Berkeley, Detroit etc.) oltre che in tutta Europa e in Asia (Pechino, Shangai, Hong Kong, Seoul).

Dal 1986 al 1989 è stata Direttore Artistico dell'Orchestra da Camera Goffredo Petrassi, dal 1993 al 1997 è stata nel Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia, dal 1996 al 1999 ha diretto il Teatro Lirico di Ascoli Piceno. Dal 1978 è Direttore Artistico del festival di musica contemporanea Nuovi Spazi Musicali svoltosi a Roma sino al 2012 e successivamente trasferitosi ad Ascoli Piceno.

Dal 2000 al 2007 è stata Vice Direttore del Conservatorio S.Cecilia di Roma. Le sue opere sono state eseguite in sale da concerto e teatri di tutto il mondo: Centro Pompidou di Parigi, Mozarteum di Salisburgo, Carnegie Hall di New York, Teatro Real di Madrid, Accademia Franz Liszt di Budapest, GartnerplatzTheater di Monaco di Baviera, Art Institute of Chicago, Accademia di Musica di Cracovia, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Accademia di S.Cecilia, “Rachmaninov Concert Hall” di Mosca, Academy of Performing Arts di Hong Kong etc. Il 30 dicembre del 2000 la sua opera “Cantata per la pace”, per orchestra, coro e voce recitante di Arnoldo Foà, scritta in occasione della chiusura dei concerti per il Giubileo del 2000, è stata eseguita in prima mondiale nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma. E’ Socio onorario dell’Associazione “Amici dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia; Sostenitore dell’Accademia S.Cecilia nonchè Socio della SIAE.

Compositori ospiti - edizione 2019

ANDREA AGOSTINI ha studiato pianoforte, composizione e musica elettronica a Bologna, sua città natale, perfezionandosi in seguito in Italia e Francia. Ha seguito il corso in composizione e informatica musicale all'IRCAM di Parigi, istituzione con cui in seguito ha collaborato come compositore in ricerca. Ha composto numerose opere di musica strumentale, elettroacustica e mista, che appaiono regolarmente nei più importanti festival internazionali.

La sua curiosità per la totalità dei linguaggi musicali l'ha portato a lavorare nei domini del rock e dell'improvvisazione, e a studiare tradizioni musicali non occidentali.

Affianca alla produzione artistica un'intensa attività didattica e di ricerca, in particolare nell’ambito della composizione assistita da computer. È docente di musica elettronica presso il Conservatorio di Torino e membro fondatore del collettivo di compositori.

ALESSANDRA CICCAGLIONI (1973) - Nata a Roma, si è diplomata in pianoforte e in composizione presso il Conservatorio di musica S. Ceciliae ha proseguito gli studi come borsista a Vienna e a Varsavia, conseguendo il diploma di perfezionamento in composizione all’Accademia di musica F. Chopin sotto la guida di Marian Borkowski.E’ stata allieva di Giacomo Manzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole e nel 2006 ha frequentato gliInternationale Ferienkurse fuer Neue Musik di Darmstadt. Più volte selezionata per gli Encuentros de composicion Injuvein Spagna, nel 2011 è statacomposer-in-residence presso il Visby International Centre for Composers inSvezia. Ha ottenuto riconoscimenti ed è risultata finalista in diversi concorsi internazionali di composizione (Conservatorio G.Verdidi Milano 2010, Respirare l’ombra per Soprano ed ensemble -Firenze per leCulture di pace 2014, Lights of truthper voce recitante ed ensemble - Piero Farulli2015, Stanze della memoriaper quartetto d’archi). Scrive per numerose istituzioni e rassegne di musica contemporanea in Italia e all’estero. 

Tel: 123-456-7890 | Fax: 123-456-7890

 

                                                                                 CENTRO STUDI MUSICALI DELLA VALTIBERINA     Piazza Dotti n° 1  - SANSEPOLCRO (AR)

                                                                                                                                                         info:  info@studimusicalivaltiberina.it - Segreteria: ‬+ 39 366 5953471‬

                                                                                                                                                         Direzione: +39 393 4371610 - direzione@studimusicalivaltiberina.it