MARIA GRAZIA PITTAVINI, soprano

Canto lirico (livello avanzato)

Inizia i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Musica “F.Morlacchi” di Perugia, frequentando il corso di Pianoforte principale. Ancora adolescente, viene a contatto con il canto, prima entrando a far parte della Corale Laurenziana del Duomo di Perugia e successivamente del Coro dei Cantori di Assisi, diretti da Padre E. Nicolini, con cui effettuerà tournées in vari paesi. Nel 1980 intraprende lo studio del canto, nel Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia, sotto la guida della prof.ssa Anne English, conseguendo il diploma nel 1984 con il massimo dei voti.
Subito dopo viene scelta dal M°Giuseppe Sinopoli per partecipare all’incisione di Rigoletto di G.Verdi, per la casa discografica Philips.
L’anno seguente vince una borsa di studio del Ministero degli Esteri, per frequentare il Corso di Alto Perfezionamento in Canto della Musica Antica e Lieder, presso il Conservatorio “Sweelinck” di Amsterdam, sotto la guida del baritono Max van Egmond.
All’estero inizierà la sua carriera concertistica, dedicata prevalentemente al repertorio barocco, collaborando con varie formazioni da Camera, quali “The New Consort”, “Laetitia Consort”, “Solistenensemble Chamaleon” diretto dal M°Jos van Veldhoven.
In seguito viene chiamata a collaborare con importanti gruppi professionali, come il Nederlands Kammerkoor , la Chapelle Royale di Parigi, il Collegium Vocale di Gand e Die Deutsche Bach Vokalisten, sotto la guida di Maestri come Ton Koopman, Philippe Herrewege, Uwe Gronostay, Gerard Weinberger.
Fanno parte del suo repertorio la Messa in si min., la Matthäus Passion, la Johannes Passion, il Magnificat, le Cantate BWV 51, BWV 199, Bwv 147, BWV 84, BWV 92, BWV 211 di J.S.Bach; Il Messia, il Dixit Dominus, Duetti e Cantate di G.Fr.Händel; la Grande Messa in do min.K.427, il Requiem, I Vesperae Solennes de Confessore K.339, Vesperae Solennes de Dominica K.321, la Krönungsmesse K.317, la Missa Brevis Kv.194, la Missa Brevis Kv.275 di W.A.Mozart;il Gloria e il Magnificat di A.Vivaldi;
lo Stabat Mater di G.Pergolesi, lo Stabat Mater di D.Scarlatti.
Durante la sua carriera è ospite di importanti Associazioni Musicali e Festival Internazionali, come il Festival di Musica Antica di Innsbruck, dove è stata fra gli interpreti dell’Oratorio in forma scenica “San Giovanni Battista” di A.Stradella, diretto dal M°Alan Curtis, quello di Musica Antica di Utrecht e quello della Jeunesse Musicale di Czestochowa (Polonia).
In Italia ha collaborato con vari ensemble, quali il“Pro Opera Antiqua”diretto dal M° Annibal Cetrangolo, “Al Ayre Espanol”, diretto dal M° Eduardo Lopez Banzo, “La Primavera” diretto dal M°Marco Mencoboni,l’”Ensemble Da Ponte” diretto dal M°Luigi De Filippi , il “Florilegio Musicale Barocco” diretto dal M°Gabriella Agosti; l’ “Accademia degli Unisoni” e l’Ensemble “Cante Jondo” diretti dal M°Leonardo Lollini.
Dedita all’approfondimento del Repertorio Cameristico, si è esibita in duo con le pianiste Daniela Grassi e Serena Marotti e con il pianista olandese Marcel Worms, spaziando dal Lied tedesco alla Chanson francese, dalla Song inglese e americana, alla Lirica italiana.
Per alcuni anni fa parte del Trio “Louis Spohr” insieme al clarinettista Ivano Rondoni e al pianista Andrea Trevisan, ensemble con cui effettua Tournées in Germania, Polonia, Cecoslovacchia e si esibisce per importanti Società Concertistiche italiane.
Ha interpretato i ruoli di Serpina ne La Serva padrona e di Nena ne Lo Frate ‘nnammorato di G.Pergolesi e di Ciro nel Trespolo tutore di A.Stradella per la regia di Vera Bertinetti.
Negli ultimi anni, ha curato la messa in scena di alcune opere, nell’ambito del festival “Euritmia sonora” di Città della Pieve: La finta semplice di W.A.Mozart , Il trionfo dell’onore di A.Scarlatti, Il marito disperato di D.Cimarosa e Falstaff di A.Salieri, con repliche in varie città dell’Umbria e del Lazio. Nel 2012 ha messo in scena l’ Intermezzo di Domenico Scarlatti La Dirindina, curandone regia, scene e costumi.
Attualmente svolge un’intensa attività concertistica come component dell’ “ODICòN Vocal Quartet” insieme al mezzosoprano Alessandra Ongarello, al tenore Francesco Marcacci e al basso Alessandro Avona, ensemble che affronta un repertorio che va dal Settecento alla musica contemporanea.

SABRINA SANNIPOLI, soprano

Canto lirico (livello intermedio)

Sabrina Sannipoli classe 1961, ha una formazione musicale e letteraria. Si è diplomata in Canto (M° Anna Panni) presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia nel 1987 e ha conseguito più recentemente la Laurea specialistica in Canto Lirico (M° Gregory Bonfatti) con una tesi che analizza le liriche di Petrarca in ambito monodico presso il Conservatorio Maderna di Cesena. Dopo aver terminato gli studi classici, nel febbraio 1991 ha conseguito la Laurea in Lettere presso l’Università di Perugia con una tesi in Storia della Musica sull’opera incompiuta di Mozart Lo sposo deluso, la quale, integrata con musiche di Domenico Cimarosa, è stata rappresentata durante il “Gubbio Festival” 1991, con lei come interprete nel ruolo di Bettina.

Si è perfezionata con il soprano Kate Lafferty Gamberucci indirizzandosi soprattutto al repertorio cameristico e barocco. Ha seguito corsi di Canto del Novecento e di Canto Operistico con insegnanti della New York University, di Canto Barocco con il M° Alan Curtis presso la Fondazione Cini di Venezia e di Lied Tedesco presso la Scuola Superiore Hugo Wolf di Acquasparta (TN). Ha frequentato inoltre i Corsi in Canto di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese tenuti dai Maestri Elio Battaglia e Lucio Gallo e stages con Gloria Banditelli e Sebastian Korn.

Si è classificata seconda al Concorso per Cantanti Lirici indetto dall’EUR spettacoli nel 1988. Ha fatto parte del Coro da Camera dell’Umbria dal 1984 al 1992 con il quale ha partecipato a stagioni del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e, anche in veste di solista, a manifestazioni quali il Festival delle Nazioni di Città di Castello e la Sagra Musicale Umbra. Ha collaborato con il "Florilegio Musicale Barocco" diretto da Gabriella Agosti esibendosi ad Addis Abeba presso l’Istituto Italiano di Cultura nel 1990 ed Uffenheim (Germania) nel 1991. Per il teatro musicale, è stata interprete di ruoli in opere settecentesche tra cui La Serva Padrona di Pergolesi (1994). E’ stata fondatrice dell’ensemble vocale femminile “Le Cantarine” con cui ha eseguito concerti dal 1995 al 1998.

Ha al suo attivo numerose collaborazioni con formazioni cameristiche, complessi sinfonico-corali, ensembles vocali in vari centri italiani e all’estero (Germania, Francia, Etiopia, Grecia, Spagna e Svezia).

Nel 1995 e 1996 ha inciso due CD di musica sacra pergolesiana prodotti dalla Fondazione G.B.Pergolesi–G.Spontini di Jesi. Nell’aprile 2000 ha preso parte al Festival di Musica Sacra di Madrid, collaborando con l’associazione “La Terra Nuova” per l’opera a cappella Cor di Pier Giuseppe Arcangeli, opera riproposta nella 58° edizione della Sagra Musicale Umbra 2003. Nell’estate 2002 con il gruppo “Effe Consort” ha eseguito una prima assoluta di Raffaele Giannetti Frottole e altre storie al 27° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (SI) ed è stata soprano solista al concerto inaugurale del Festival Barocco di Viterbo. Nel giugno 2005 è stata interprete della prima esecuzione in tempi moderni dell’oratorio David fugiens a facie Saul di Francesco Foggia, che ha dato luogo alla realizzazione di un CD comprendente anche l’oratorio Historia di Abraham e Isaac di Giacomo Carissimi. Ha collaborato con il pianista Mauro Nadir Matteucci con cui ha approfondito un repertorio prevalentemente liederistico e cameristico, spaziando da autori classici ad autori romantici e moderni. Nel settembre 2008 ha inciso un CD con composizioni di Fausto Farroni con il tenore Federico Savini, suo allievo.

E' socio fondatore dell'Associazione “Vox aurea” di Arezzo, dell’Associazione “Progetto Scuola Puccini” di Città di Castello e “MusicArte” di Gubbio.

Parallelamente all’attività artistica si è dedicata all'insegnamento del Canto Lirico e della Storia della Musica in varie scuole umbre e toscane, attività prevalente in questi ultimi anni che l’hanno vista protagonista di molteplici iniziative indirizzate alla promozione del Canto Lirico per il coinvolgimento delle nuove generazioni. Dal 2017 organizza concerti in Italia per studenti americani dell’Università di Dallas.

Tel: 123-456-7890 | Fax: 123-456-7890

 

                                                                                 CENTRO STUDI MUSICALI DELLA VALTIBERINA     Piazza Dotti n° 1  - SANSEPOLCRO (AR)

                                                                                                                                                         info:  info@studimusicalivaltiberina.it - Segreteria: ‬+ 39 366 5953471‬

                                                                                                                                                         Direzione: +39 393 4371610 - direzione@studimusicalivaltiberina.it