MAURO NADIR MATTEUCCI

Pianoforte e Duo pianistico

Si diploma al Conservatorio di Pesaro con Marco Cola e segue masterclass con Michele Marvulli, Sergio Fiorentino, Trio di Monaco e duo Gulli-Cavallo.

Premiato in vari concorsi pianistici e cameristici, tiene numerosi concerti solistici, in formazioni cameristiche e con orchestra, esibendosi in Italia, Francia e Spagna e realizzando anche varie registrazioni radiofoniche e discografiche.

Fortemente interessato alla scrittura pianistica in ambito didattico compone un ciclo di Studi per pianoforte edito nel 2001 da Sinfonica Edizioni Musicali. A seguire delle chansons per soprano e pianoforte su poesie di Philippe Jaccottet ed ancora cadenze per concerti di Mozart e trascrizioni per duo pianistico.

Sempre attivo in ambito didattico ha insegnato sia Pianoforte che Musica da Camera in vari conservatori. Attualmente è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Perugia.

Instancabile nella promozione e organizzazione di attività dedicate ai giovani, è stato fondatore del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Fausto Polverini” di Città di Castello e l’annesso Festival di Giovani Talenti, direttore artistico dell’Associazione Amici del Festival delle Nazioni sempre di Città di Castello, dal 2013 direttore del Centro Studi Musicali della Valtiberina e dal 2017 direttore artistico del Concorso Internazionale Pianistico “Maria Giubilei” di Sansepolcro giunto alla sua 20a edizione.

Ha tenuto masterclass di pianoforte presso l'Accademia Musicale della Romagna Toscana, il Centro Studi Musicali della Valtiberina e il Centro Studi Pianistici "R. Trevisan" di Perugia. Dal 2018 è docente ai corsi della “Primavera Pianistica" a Bornem (Belgio) presso il Castello d’Ursel.

Tel: 123-456-7890 | Fax: 123-456-7890

 

                                                                                 CENTRO STUDI MUSICALI DELLA VALTIBERINA     Piazza Dotti n° 1  - SANSEPOLCRO (AR)

                                                                                                                                                         info:  info@studimusicalivaltiberina.it - Segreteria: ‬+ 39 366 5953471‬

                                                                                                                                                         Direzione: +39 393 4371610 - direzione@studimusicalivaltiberina.it