top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

con il patrocinio del

Logo Scuola

Scuola convenzionata con

Artistic Direction
Mauro Nadir Matteucci

Juries

“Contemporary Composer” Section

Pre-selection and Final auditions

Ada Gentile (President), Andrea Biagini, Monaldo Braconi, Fabrizio De Rossi Re

"Marco Gennaioli” / “Paola Baschetti” Sections

Pre-selection and Final auditions

Monaldo Braconi, Ada Gentile, Manuel Araújo (in sostituzione di/replacing Simon Over),

Johan Schmidt, Michele Rossetti

Andrea Biagini
Si dedica principalmente alla musica nuova sia in veste di solista che in formazioni cameristiche. La sua attività di flautista all’interno dell’Ensemble Suono Giallo l’ha visto collaborare con alcuni dei principali compositori della scena musicale internazionale, tra cui Francesco Filidei, Franck Bedrossian, Yan Maresz e Salvatore Sciarrino che ha scritto per lui “Fogli per giovani fauni” per flauto solo. E’ esecutore di numerose prime assolute di compositori quali: Salvatore Sciarrino, Raphaël Cendo, Luis De Pablo, Dai Fujikura, John Eaton, Fabio Cifariello Ciardi, Fabrizio De Rossi Re, Ivan Fedele, Maurizio Azzan, Daniela Terranova, Marcello Panni, Marco Betta, Ada Gentile, Mauro Montalbetti, Giorgio Colombo Taccani, Raffaele Sargenti. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia, Stati Uniti, Sud America, Russia, Olanda, Germania, Francia, Spagna, Bulgaria, Finlandia, Polonia per istituzioni e festivals quali: Milano Musica, Accademia Chigiana di Siena, 84° Festival Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Accademia Filarmonica Romana, Nuova Consonanza di Roma, Festival Nuove Musiche Palermo, Società Aquilana dei Concerti Barattelli, 68° Festival Puccini, Festival delle Nazioni di Città di Castello, G.A.M.O. Firenze, Festival Nuovi Spazi Musicali di Roma, Amici della Musica di Modena, Amici della Musica di Perugia, New York University, Symphony Space Hall, Hartford University,

IMG_4525_2.jpg

Colorado College, Conservatorio “Čajkovskij" di Mosca, International Contemporary Music Festival di Perm, Maastricht Conservatorium, Sibelius Academy di Helsinki, Union of Bulgarian Composers di Sofia, Cité de la musique di Strasburgo, Intersonanzen Festival der Neuen Musik di Potsdam, Weimar Frühjahrstage für Zeitgenössische Musik, International Festival of Krakow Composers, Mixtur Festival di Barcellona. In qualità di solista si è esibito con l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Sinfonica Siciliana e il coro del Maggio Musicale Fiorentino. Ha collaborato con Il Parco della Musica Contemporanea Ensemble ed è membro del collettivo musicale Opificio Sonoro. Ha registrato per Kairos (Sciarrino - Musiche per il "Paradiso" di Dante - Grand Prix du Disque 2022 "Coups de cœur"), Sony Japan, Brilliant classics, Tactus, A Simple Lunch, Da Vinci. Sue esecuzioni sono state trasmesse su Radio France, Radio 3, Rai5, BNT Bulgara.  

Monaldo Braconi

Si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Roma. Si

perfeziona con Massimiliano Damerini, Oleg Malov (Conservatorio Rimskij-Korsakov di

S.Pietroburgo), Riccardo Brengola (Accademia Chigiana di Siena), Sergio Perticaroli e

Felix Ayo (Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma), ricevendo ovunque importanti

riconoscimenti.

Collabora con importanti ensemble tra cui i “Percussionisti dell’Accademia Nazionale di

Santa Cecilia”, il “PianoFortissimoPercussionEnsemble”, “i Cameristi del Conservatorio di

Santa Cecilia”, i “Solisti della Scala” ed il “Quartetto della Scala”.

E’ stato invitato a partecipare al 1° e 2° Festival della Musica Contemporanea Italiana di

Pechino, dove ha ottenuto grande successo.

In veste di solista è stato recentemente protagonista del “Grande Concerto

commemorativo per la strage della stazione”, del concerto nell’ambito del Festival

“Europalia” a Bruxelles e a Roma, dove ha eseguito il Concerto per la mano sinistra di

Ravel con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev.

Collabora con importanti orchestre di tutta Europa, tra cui Filarmonica di Leningrado,

Accademia di Stato di San Pietroburgo, la Filarmonica di Rostov on Don.

Di recente ha registrato un CD triplo dedicato a fantasie di Emile Tavan su opere di

Giacomo Puccini. Nel 1998 è stato invitato a collaborare con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Tra le sue più recenti pubblicazioni 2 CD: per la Decca con il clarinettista Alessandro Carbonare e per Amadeus con il fratello Simonide Braconi, prima viola dell’Orchestra del Teatro “Alla Scala” di Milano, dedicato a composizioni di Brahms per viola e pianoforte. E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso.

FABRIZIO belissima foto .jpg

Fabrizio de Rossi Re

La sua vasta produzione, comprende numerose opere di teatro musicale, tra cui Biancaneve ovvero il   perfido candore del 1993, su libretto proprio; Cesare Lombroso o il corpo come principio morale, su     libretto di A. Vianello; Musica senza cuore, azione musicale grottesca liberamente tratta dal libro Cuore di Edmondo de Amicis, su libretto di F.Angeli (con Paola Cortellesi) ; “Alatiel” (melologo erotico-sentimentale dal Decamerone di G.Boccaccio - Centro Pietà dei Turchini di Napoli) “Songs and memories” (ISME International Society for Music Education - Bologna 2008) King Kong, amore mio, opera grottesca e sentimentale su libretto di Luis Gabriel Santiago.

Molti lavori sinfonico-corali (come la Rappresentatione per strumenti antichi, coro e orchestra                commissionata dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Terror  vocis, canti popolari agitati e disperati prodotto dalla Fondazione Musica per Roma - Auditorium FestivalContemporanea), “An Imaginary  portrait” per orchestra di strumenti antichi (Accademia Nazionale di S.Cecilia) e molti lavori cameristici tra cui il Ricercare per clavicembalo e archi, scritto per il quartetto d'archi dei Berliner Philharmoniker.

Numerose sono le sue opere radiofoniche prodotte da RAI Radio Tre tra le quali : “Terranera”, radiofilm su testo di Valerio Magrelli (con la regia di Giorgio Pressburger); “Orti di guerra” su   testi di Edoardo Albinati ; “Tre per una” (per non dire l’Ernani) su libretto di Vittorio Sermonti   “Canti di cielo e terra” (nelle quattro versioni: Londra 2009, Roma 2010, Helsinki 2011, Parigi 2012).

La  produzione compositiva di de Rossi Re , autore continuativamente presente da anni in festivals e

stagioni di tutto il mondo, è fortemente caratterizzata da un’ esplorazione che accoglie e coniuga varie esperienze stilisticamente  multiformi, sempre in bilico tra una diretta comunicazione e l’eredità linguistica della sperimentazione. 

Docente presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia. Le sue composizioni sono pubblicate da RAI com.

Ada Gentile

Nata ad Avezzano si è diplomata in pianoforte al Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli con il massimo dei voti e la lode nonchè in composizione, al Conservatorio di S.Cecilia di Roma, sotto la guida di Irma Ravinale. Ha proseguito gli studi presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia laureandosi con Goffredo Petrassi. Ha partecipato con successo ad importanti concorsi internazionali affermandosi al “Gaudeamus” di Amsterdam nel 1982, all’ISCM di Budapest nel 1986, all’ISCM di Essen nel 1995. Apprezzata in tutto il mondo come compositrice, tiene anche conferenze sulla propria musica presso prestigiose università americane (Northwestern di Chicago, Juilliard School, Columbia University, Philadelphia, Berkeley, Detroit etc.) oltre che in tutta Europa e in Asia (Pechino, Shangai, Hong Kong, Seoul). Dal 1986 al 1989 è stata Direttore Artistico dell'Orchestra da Camera Goffredo Petrassi, dal 1993 al 1997 è stata nel Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia, dal 1996 al 1999 ha diretto il Teatro Lirico di Ascoli Piceno. Dal 1978 è Direttore Artistico del festival di musica contemporanea Nuovi Spazi Musicali svoltosi a Roma sino al 2012 e successivamente trasferitosi ad Ascoli Piceno.

Dal 2000 al 2007 è stata Vice Direttore del Conservatorio S.Cecilia di Roma. Le sue opere sono state eseguite in sale da concerto e teatri di tutto il mondo: Centro Pompidou di Parigi, Mozarteum di Salisburgo, Carnegie Hall di New York, Teatro Real di Madrid, Accademia Franz Liszt di Budapest, GartnerplatzTheater di Monaco di Baviera, Art Institute of Chicago, Accademia di Musica di Cracovia, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Accademia di S.Cecilia, “Rachmaninov Concert Hall” di Mosca, Academy of Performing Arts di Hong Kong etc. Il 30 dicembre del 2000 la sua opera “Cantata per la pace”, per orchestra, coro e voce recitante di Arnoldo Foà, scritta in occasione della chiusura dei concerti per il Giubileo del 2000, è stata eseguita in prima mondiale nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma. E’ Socio onorario dell’Associazione “Amici dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia; Sostenitore dell’Accademia S.Cecilia nonchè Socio della SIAE.

M8.jpg

Manuel Araújo (replacing Simon Over)

Premier Prix in the 89th Concours International Léopold Bellan in Paris, he made his professional debut in Lisbon at the age of 17, after being awarded the first prize by unanimity in the National Prize for Young Pianists “Fundação Rotária Portuguesa”. As a young pianist was awarded 1st prize in several competitions in Portugal, Spain, France, Italy, Netherlands, Japan and Belgium. Performed in Portugal, Spain, France, Israel, Netherlands, Australia, Italy, Germany, Russia, Belgium, Brazil, Austria, Macedonia, Japan and Taiwan. Was invited to participate in several Festivals, including the 34th Yokohama International Piano Concert, Sintra, Mafra, Cap Ferret, Openlook St. Petersburg, Sommerakademie Mozarteum Salzburg, Alcobaça, Forum Internacional Torrelodones, the 4 Seasons of Vidago, the Euro Music Festival Leipzig, Festa na Baixa CNC, Festival Euro-Mediterraneo Calabria, Viseu Music Spring and the Rotterdam Operadagen. Performed with live broadcasting for Euroradio (EBU), Kol Ha Musica IBA (Israel), RTP2 e Antena 2 (Portugal) and for ABC Classic FM (Australia). As a soloist, performed with the Oporto National Orchestra, Sinfonia Rotterdam, Rotterdam Ensemble, Macedonian Philharmonic, Orquestra Clássica do Centro, Orquestra de Espinho, Orquestra Sinfónica do Atlântico, Orquestra Sinfonica Esproarte, Orquestra

do Norte (Portugal) and Orquestra Filarmonica di Stato “P. Constantinescu” di Ploiesti (Romania), with the conductors Lior Shambadal, Conrad van Alphen, Claudio Cohen, Anton Nanut, José Ferreira Lobo, Marc Tardue, Manuel Ivo Cruz, Sergio Alapont, Jan Wierzba, Ahmed El Saedi, Artur Pinho Maria, Roberto Beltran, Roberto Misto and Enrique Bátiz. Was invited to give masterclasses and lectures in Kawai Omotesando Tokyo, Chinese Culture, National Chiao Tung and Chung Yuan Universities, Taipei, Forum Musikae Madrid, Conservatório Nacional de Lisboa, University of Coimbra, and Esproarte Mirandela. Was a guest juror of the Taiwan International Piano Ensemble Competition, Viseu International Competition, StayHome International Piano Competition 2020 (Italy) and Fujairah International Piano Competition. He is presently Artistic Vice-Director, Professor and Managing Director of Academia Internacional de Música “Aquiles Delle Vigne”, in Coimbra and member of the artistic direction of the Coimbra World Piano Meeting and Sardoal International Piano Meeting. He is also part of the faculty of Wiener Musikseminar, in the University of Music and Performing Arts of Vienna and Escuela Superior Musical Arts Madrid.

Michele Rossetti
si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, sotto
la guida del M° Piero Rattalino, studiando in seguito con il M° Paolo Bordoni. Risultato vincitore in vari concorsi pianistici e di musica da camera nazionali ed internazionali svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche ottenendo ovunque successo di pubblico e di critica. Ha effettuato registrazioni per la RAI ed ha curato per l' etichetta discografica "Quadrivium" le opere di autori minori italiani dell' Ottocento. Per l’etichetta discografica Hyperprism ha inciso in duo con i Maestri Ciro Scarponi, Mario Ancillotti, Lorenzo Lucca, Guido Arbonelli e Roberto Fabbriciani. All’attività concertistica affianca quella didattica partecipando regolarmente ai Corsi di Alto Perfezionamento Internazionali di Foligno (PG) del quale è anche Direttore Artistico (http://www.umbriaclassica.com). Ha tenuto Master Classes al Summer Piano Academy - Poros (Grecia), al Tirana music festival (Albania), al Gubbio Summer Festival (Italia), al Museum P. Vladigerov di Sofia (Bulgaria), all’International Music Academy of Colombes (Parigi) ed altri ancora. E’ Direttore artistico del Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto” (https://www.strumentiemusicafestival.com). Ha curato per la Nuova Carisch -Warner Bros.-  l’antologia pianistica “Conoscere Suonando” viaggio d'autore tra le forme per pianoforte. E’ regolarmente invitato a far parte di giurie in Concorsi Nazionali ed Internazionali.
 

Rossetti .jpeg
Johan Schmidt

one of Belgium famoust pianists, acquired his reputation through his virtuosity as much as through his sensitiveness. Pupil of Master Eduardo del Pueyo, he then improved his talent with Master Karl-Heinz Kämmerling. A brilliant laureate of numerous international music contests, he has won accolades in: Queen Elizabeth Competition, Maria Callas Contest, Tchaikovsky Competition, Van Cliburn Piano Contest and he has been awarded the Rotary Club’s Leonardo da Vinci Prize for young Europeans. Apart from being a frequent guest of the best Belgian orchestras (Belgian National Orchestra, Liège Philharmonic and Royal Flemish Philharmonic), Johan Schmidt also performs with the New Japan Philharmonic, the Athens Philharmonic, the Berlin Radio Symphony Orchestra, the Ukraine Symphony, the RTL Orchestra and the “Orchestre National de France” conducted by P. Bartholomée, J. Semkov, K. Takaseki, T. Bloomfield, K.A. Richenbacker, F. Schipway, P. Daniel, G. Neuhold and J.C. Casadesus. His reputation as a soloist has taken him to such prestigious venues as the Gasteig in Munich, Schauspielhaus in Berlin, Concertgebouw in Amsterdam, Châtelet in Paris, Suntory and Casals Halls in Tokyo, Symphony Hall in Osaka, Rachmaninov Theater in Moscow, Herode Aticus Theater in Athens, Bozar in Brussels, the Tel Aviv Museum and the Shanghai Expo 2010, Shanghai Oriental Art Center, Dailan Grand Théâtre, Quindao Grand Théâtre, Paris Théâtre de la ville, Nice Monastère de Cimiez... His chamber music partners are Augustin Dumay, the Malher Piano Quartet, the American String Quartet, Eyal Shiloach, David Cohen, Ronald Van Spaendonck. Johan Schmidt has made a number of CD recordings for major record labels. His favorite repertoire includes Franz Liszt, the Russian composers and Beethoven. 

johan-1.jpg

His performances have been broadcasted nationwide by the American Public Broadcasting Service Network, German ZDF, Japanese NHK, the Belgian Flemish and French-speaking channels (VRT and RTBF) and the French channel TV5. Johan Schmidt is also a very appreciated teacher. Professor in the Royal Brussels Conservatory (Belgium) and Senzoku University in Tokyo, he regularly gives Masterclasses in several european countries and in China.

bottom of page